Gli Aragona – Un racconto natalizio da Costanza Sicanie Regina

Un racconto breve, disponibile solo su Kobo in quanto gratuito, ispirato ad alcune dinamiche e ricordi accennati nel romanzo “Costanza Sicanie Regina”.

Trama:

Novembre 1208 – A Sijena, nel monastero di Santa Maria, una famiglia si riunisce per celebrare il Natale e pregare sulla tomba di Sancha, fondatrice del luogo, regina e madre dei presenti. Ognuno cela in sé la propria storia, fatta di fantasmi, ossessioni, debolezze. Ma a renderli diversi dal resto del mondo è il sangue: loro sono Aragona. Costanza, ospite del monastero dopo aver perso disastrosamente il trono d’Ungheria, osserva fratelli e sorelle con il filtro di un’arte appresa in quegli anni di quiete e libertà, ma anche di torpore e dolore. Anni, però, che stanno per finire nella maniera più inattesa…
§§§
Attenzione: “Gli Aragona” è una storia breve, ambientata circa un mese prima che i fatti narrati nel romanzo storico “Costanza Sicanie Regina” prendano le mosse. È quindi occasione per sviluppare personaggi che appaiono di sfuggita tra le pagine dell’opera principale e si ricollega a uno spunto che, nella trama del libro, marca un passaggio importante. Insomma, è un racconto che si può di certo leggere indipendentemente dal romanzo, ma chi ha già letto “Costanza Sicanie Regina” potrà goderselo molto di più. Per via della brevità, ho deciso di mantenere gratuito anche questo testo.