Costanza Sicanie Regina – romanzo storico

Giugno 2020 è il mese di Costanza Sicanie Regina, romanzo storico ambientato in un arco di tempo che va dal 1209 al 1222, tra la Sicilia, la Germania e Roma.

Il titolo riporta una parte dell’iscrizione incisa sul sarcofago in cui riposa Costanza d’Aragona, nella cattedrale di Palermo: Sicanie Regina Fui Constantia Coniux Augusta Hic Habito nunc Federice Tua.

Il libro ha partecipato al contest Amazon Storyteller2020 e si può acquistare a questo link

SINOSSI:
Anno 1209. Costanza è una vera Aragona: è colta, intelligente e dotata della tenacia necessaria a sopravvivere sul trono. Dopo la drammatica fine del periodo come regina d’Ungheria, fatica a rassegnarsi a una vita quieta, ospite nel chiostro fondato dalla madre. Cosa può aspettarsi dal domani? Costanza ormai ha venticinque anni ed è già vedova. 
Proprio tali caratteristiche attirano però le attenzioni del Papa, che vede in lei la consorte ideale per tenere a freno un ragazzo duro a morire, erede di due corone che, se riunite, circonderebbero i suoi territori. 
Così, sotto il sole schietto e il colori intensi di Palermo, le vite del giovane Federico II – quindici anni appena e già  sopravvissuto a un mare di guai – e di Costanza d’Aragona – dieci anni in più sulle spalle, la metà dei quali trascorsa regnando – si intrecciano in un bizzarro arazzo. Perché se progettare è umano, scombinare i piani è divino. 
È la storia di una coppia che diventa invincibile essendo improbabile, ma anche di un saraceno che desidera troppo, di una fanciulla che incanta, di una madre che ama e di un’altra che, morendo, ha imbevuto il proprio nome di un potere quasi magico.