LINK DI APPROFONDIMENTO

Per chi desidera scoprire di più su alcuni argomenti trattati e, chissà, magari iniziare un suo viaggio indipendente nel tempo e nella storia

MAV  – il museo archeologico virtuale di Ercolano è una splendida struttura, che meriterebbe di essere molto più conosciuta. Credo molto nell’integrazione tra classicità e nuove tecnologie: la culla del pensiero non può che beneficiare di qualsiasi metodo per renderlo accessibile e veicolarlo a più persone. E’ possibile anche acquistare il nuovo DVD con la ricostruzione digitale della Villa dei Papiri.

Archeo: intervista a Marcello Gigante – Le parole di un esperto papirologo, innamorato della villa dei Pisoni.

Filodemo a Piacenza –  un epigramma che ci offre qualche spunto per immaginare la vita del filosofo e i suoi rapporti con il protettore.

Due parole su di lei – un articolo esauriente e sensato su Calpurnia

The art of defamation – qualche nota interessante su come l’abilità oratoria di Cicerone abbia condizionato l’immagine di Pisone nell’immaginario collettivo.

Un articolo su Lucio Calpurnio Pisone “Il Pontefice” – una tesina professionale, scorrevole e pronta da scaricare.

Il vino buono e la moglie piccola – un articolo divertente che, giocando sull’enogastronomia, fornisce anche qualche interessante indizio sull’influenza delle principali famiglie romane nel territorio del nord Italia.

Nuove tecnologie per i papiri di Ercolano – un interessante articolo della bbc.

Luce sull’archeologia: le Idi di marzo raccontate a Largo Argentina – direttamente dal mio sito web su Cesare, il resoconto di una conferenza interessantissima.

Piacenza Romana – l’eccezionale sforzo e i magnifici risultati di questo gruppo di ricerca.

Philodemus Project – uno sforzo interazione, per amore della biblioteca sepolta.

Associazione Culturale Spqr – sono bravissimi, simpatici, e se avete visto qualcosa di Alberto Angela, li conoscete anche.

Street art – la creatività genuina, che vince dove non te lo aspetti. Un’opera di ©Diletta Boni